marcosedda.it siti web

Siti web. perchè sono importanti per un’azienda

Si dice che ora il mondo sia nelle nostre mani e le informazioni siano a portata di tutti. Non abbiamo alcun dubbio su questo, il mondo di Internet è fantastico! Il web continua a trasformare il modo in cui viviamo, ci connettiamo con le persone e condividiamo le informazioni.

Molte persone oggi trascorrono la maggior parte del loro tempo su Internet. Che si tratti dell’acquisto di un prodotto, l’utilizzo di un servizio, la lettura di un blog o semplice svago.

Considerando la quantità di tempo che le persone trascorrono su Internet, anche le aziende si sono trasferite online (purtroppo in Sardegna ancora poche). Avere un sito web aziendale di qualsiasi dimensione e una presenza sui social media è diventato fondamentaleSe hai un’attività e non possiedi un sito web, potresti perdere molti potenziali clienti online. Conoscere l’importanza dei siti web è fondamentale, poichè spesso può essere la chiave per far crescere la tua attività.

siti web

Di seguito vediamo 10 motivi che dimostrano l’importanza dei siti Web:

Presenza online 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Uno dei principali vantaggi di avere un sito web è che questo è accessibile a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Anche durante le ore non lavorative, i clienti o potenziali tali possono accedere al tuo sito web o trovarti su Google grazie ad esso, usufruire dei tuoi servizi o ottenere le informazioni di cui hanno bisogno. Questo è uno degli elementi chiave dell’importanza di un sito web nel mondo degli affari.

Il sito web è sempre al lavoro per garantire che i clienti che vi si imbattono siano sempre serviti, anche nel comfort delle loro case.

Assistenza clienti H 24, 7 giorni su 7

Fornire assistenza ai clienti è un lavoro duro per qualsiasi azienda. Tuttavia, fornire assistenza ai clienti online è più facile ed economico rispetto all’assunzione di personale per fornire supporto. È qui che l’importanza di avere un sito web diventa chiara poiché l’assistenza clienti attraverso un sito web può essere fornita in vari modi:

  1. FAQ – Questo è il mezzo più comunemente usato. Tutte le domande frequenti dei clienti trovano risposta sul sito web, risparmiando tempo e risorse, fornendo allo stesso tempo informazioni precise e pertinenti ai clienti.
  2. Chatbot – i chatbot sui siti web svolgono anche il compito di rispondere alle domande frequenti dei clienti attraverso le risposte preimpostate. I chatbot possono anche fornire agli utenti molte altre informazioni importanti come le procedure di registrazione, informazioni su servizi / prodotti e così via.
  3. Form di contatto – Tramite appositi Form, è possibile ricevere richieste di assistenza, richieste informazioni ecc, direttamente sulla casella email.

Scambio di informazioni

Oltre il 50% dei clienti si aspetta che qualsiasi Brand o azienda che si rispetti abbia una presenza online tramite la quale elencare propri servizi. Uno degli aspetti più accattivanti di un sito web è la facilità con cui rende le informazioni accessibili ai clienti. In sostanza, un sito web non è altro che un mezzo per comunicare con i clienti e fornire loro informazioni e risorse, oltre che (ancora più importante) il mezzo tramite cui farsi trovare su Google dai potenziali clienti.

Ecco alcuni modi in cui i siti web aiutano nello scambio di informazioni:

  1. Annunci che aggiornano i clienti sulle ultime offerte su prodotti e servizi
  2. Newsletter che aggiornano i clienti su eventi e novità imminenti
  3. Moduli di contatto che invitano domande o richieste da parte dei clienti
  4. Moduli di richiesta preventivi

Tanti altri ancora…

Dare credibilità e creare fiducia

Proprio come ai vecchi tempi, quando i clienti si aspettavano che le aziende avessero numeri di contatto e indirizzi menzionati nella loro brochure informativa, oggi i clienti si aspettano che le aziende abbiano una una presenza onlineQuesto è un primo passo fondamentale per stabilire la fiducia, acquisire credibilità e autorevolezza agli occhi delle persone. Da questo punto di vista, per un’azienda, un sito web è molto importante.

Web design professionale

I visitatori del sito web non hanno motivo di rimanere su qualsiasi pagina, a meno che non siano tentati da qualcosa. I visitatori possono annoiarsi molto facilmente e aspettarsi che qualcosa di unico catturi il loro interesse ogni volta che visitano un sito web. Pertanto, è fondamentale che le aziende costruiscano i propri siti web affidandosi a professionisti del settore, i quali sono in grado di fornire un design e un’architettura impeccabili, in modo che ai clienti venga offerta una esperienza di navigazione (User Experience) ottimale e una navigazione semplice. Ciò incoraggerà più visitatori a dare un’occhiata al tuo sito web e potenzialmente a “fidarsi della tua attività”.

I saldi 

L’accessibilità della tua attività cresce in modo esponenziale con un sito web, in quanto è possibile accedervi da qualsiasi angolo del mondo. Pertanto, i siti web aiutano le aziende a superare le barriere geografiche e ad aumentare in modo significativo le vendite dei loro prodotti o servizi.

Reddito

Non c’è limite alle entrate che potrebbero essere generate dal tuo sito web. Se la portata del tuo sito web può oltrepassare i confini, le entrate possono raggiungere le stelle. Tutto quello che devi fare è ottimizzare il tuo sito e assicurarti che il tuo pubblico ti trovi quando ti cerca. Oltre a ciò, puoi anche dedicare una parte del tuo spazio digitale sul tuo sito web per gli annunci display o altre tipologie di pubblicità create ad hoc.

Supponiamo che il tuo sito riguardi la revisione o la vendita di telefoni cellulari. Puoi dedicare parte del tuo spazio digitale sul tuo sito web per visualizzare annunci pertinenti a questi telefoni. Questo è solo un modo aggiuntivo con cui puoi generare più entrate.

Visibilità

I siti web possono diventare il tuo negozio online, ufficio, portfolio o showroom a un costo minimo. Un negozio fisico avrà visibilità entro un raggio particolare dalla sua posizione, a seconda del suo tipo. Tuttavia, quando si tratta di un’azienda con una presenza online, la visibilità o la portata non hanno limiti. Gli utenti da qualsiasi parte del mondo possono accedere al sito web.

Marketing

Il marketing gioca un ruolo cruciale nell’espansione di qualsiasi attività commerciale. Supponiamo che la tua attività offline stia andando bene e che ora desideri espanderla online, se hai un sito web, puoi farlo apparire su un motore di ricerca ogni volta che le persone effettuano una ricerca utilizzando una parola chiave.

Cosa occorre fare per farsi trovare tramite parole chiave su Google? Per fare questo, serve un lavoro mirato sulla SEO (Search Engine Optimization) o ricorrere ad annunci a pagamento come Google Ads.

Portafoglio

Non limitare il tuo sito web solo alla vendita di prodotti o servizi. Crea un portfolio che mostri quanto stai andando bene nel business. Supponendo che la tua attività riguardi i viaggi e il turismo, potresti creare un portfolio video di una famiglia che mostra la loro esperienza complessiva, dalla prenotazione dei biglietti allo scatto di foto di viaggio ed immortalare il loro divertimento. Puoi chiedere loro di condividere il loro feedback in una sezione apposita ecc. Queste strategie aiutano a costruire la fiducia delle persone nei confronti della tua attività.

Avere un sito web è diventato fondamentale in questa era digitale. Un’azienda senza sito web perde molteplici opportunità che possono invece nascere online. Oltre a questi vantaggi essenziali che un sito web ha da offrire, aiuta anche in molti altri modi. Ad esempio, un sito web può fornire una mappa o indicazioni stradali per raggiungere le sedi o gli uffici della propria attività. Se qualcuno vuole informazioni su un’azienda a mezzanotte, un sito web può aiutarlo nello stesso modo poiché è accessibile in qualsiasi momento. Un sito web ben progettato e accattivante serve a rafforzare l’immagine del Brand.

I Siti web sono essenziali anche per i liberi professionisti. Per diventare un uomo d’affari di successo, è necessario disporre di un sito web professionale.

2 commenti su “Siti web. perchè sono importanti per un’azienda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button