marcosedda.it siti web

Web design. le 8 principali tendenze del 2020

Le tendenze del Web Wesign cambiano costantemente. Nel 2020, le possibilità tecniche sembrano infinite e abbiamo visto siti web di ogni tipo. Reinventare stili precedenti e sperimentare incessantemente nuove tecniche, è alla base del Web Design ma allo stesso tempo, ci sono alcuni stili popolari che semplicemente non spariranno mai, come il minimalismo sempre presente e le illustrazioni piatte colorate che vediamo da un po di tempo a questa parte.

Quindi, quali sono state le tendenze del web design in questo 2020?

Ecco le principali tendenze dei siti web in questo 2020:

1. Modalità scura

marcosedda.it siti web

Una delle principali tendenze del 2020 è il design scuro, concentrandosi principalmente sul design dell’interfaccia utente che offre agli utenti un’opzione per abilitare il tema scuro. Gli sfondi scuri fanno risaltare maggiormente gli elementi di design, creando un rapporto di contrasto più elevato con l’uso di altri colori, ma migliorando comunque l’ergonomia visiva riducendo l’affaticamento della vista durante la navigazione sui siti web.

I siti web in modalità scura non solo hanno un aspetto ultra moderno, ma sono piacevoli alla vista e fanno risaltare i colori e gli elementi di design.

A volte le tendenze del Web Design più visivamente sbalorditive hanno inizi pratici. I temi scuri sono migliori per gli schermi OLED, risparmiando energia e prolungando la durata dello schermo, ma questa utility non impedisce loro di avere un bell’aspetto. Gli sfondi scuri migliorano la visibilità di altri colori accentati per un design davvero dinamico e moderno.

La modalità scura va di moda in questo momento!

Per coincidenza, l’estetica del design in modalità scura si adatta perfettamente anche ad altre tendenze di design antecedenti al 2020 che includono schemi di colori scuri e lunari, combinati con neon luminosi e stili Cyberpunk e Distopici futuristici.

2. Imperfezioni che aggiungono personalità ai siti web

siti web marcosedda.it

Elementi di design imperfetti e disegnati a mano iniettano emozione e umanità nei Siti Web, cosa che alcuni utenti sembrano desiderare dopo aver visto una grafica perfetta al millesimo ma impersonale dominare per anni i Web Design. Nel 2020, l’aggiunta di un po di realtà disegnata a mano offre sia ai Web Designer che ai visitatori un po di “umanità”.

Una grande tendenza del 2020 sono state le icone disegnate a mano. Icone uniche e stilizzate, disegnate a mano e altri elementi mostrano la personalità del tuo Brand e si distinguono dalla concorrenza.

In effetti, questa tendenza ribelle è quasi un andare contro alla tendenza dei design piatti perfetti Pixel per Pixel, quindi, se il tuo brand lo permette, sfoggia tranquillamente i tuoi bordi graffianti e le forme aperte per mostrare quanto sia umano e realistico il tuo marchio.

Che si tratti di icone disegnate a mano o illustrazioni fatte a mano, nel 2020 abbiamo visto più Web Designer aggiungere elementi volutamente disordinati ai loro progetti web.

Personalmente questa tendenza non mi fa impazzire, ma vabbè…

3. Elementi 3D immersivi

siti web marcosedda.it

In questo 2020 abbiamo visto anche un grande incremento di grafiche 3D all’interno dei siti web.

Le immagini 3D hanno sempre deliziato le persone; ciò che ha frenato questa tendenza è stata la tecnologia e il prezzo (precedentemente) costoso. Ma come spiega Pinch Studio, la tecnologia è ora in un luogo in cui è possibile progettare in 3D senza apparecchiature di livello NASA, aprendo le porte a sempre più Web Designer.

Fino a quando la realtà virtuale non diventerà più diffusa ed economica, il 3D iperrealistico che spesso occupa l’intero schermo è il modo migliore per creare un’esperienza coinvolgente per i tuoi siti web. Non è solo un vantaggio per le immagini, ma anche per l’UX: il design 3D interattivo infatti, incoraggia gli utenti a rimanere più a lungo sui siti web.

4. Ombre morbide, strati ed elementi fluttuanti

Ombre morbide ed elementi fluttuanti creano un effetto pseudo-3D e rendono il design più stratificato e interessante.

Questa tendenza riguarda la creazione di profondità. Ti piace l’effetto 3D dall’alto ma vuoi attenuarlo? Ombre morbide ed elementi fluttuanti aggiungono interesse e profondità e conferiscono ali tuoi siti web un aspetto “3D Lite”. Non è solo grafica: puoi usare questo effetto anche con testo e foto.

Portando i principi del Material Design un passo avanti, i Web Designer possono aggiungere un pizzico in più ai layout 2D con ombreggiature morbide ed elementi sovrapposti l’uno sull’altro per una maggiore profondità. Questi effetti conferiscono al design una sensazione di leggerezza, come se gli elementi fluttuassero l’uno sull’altro, in netto contrasto con il design piatto classico.

5. Mescolare la fotografia con la grafica sui siti web

siti web marcosedda.it

L’uso di fotografie reali mescolate con illustrazioni o grafica comunica un messaggio davvero personalizzato. Che si tratti di foto di prodotti o di persone, queste immagini possono supportare in modo più completo il marchio e aiutare i siti web a distinguersi dalla massa. – Hiroshy

La sovrapposizione di grafiche originali su fotografie reali crea un’immagine memorabile, che si presta a dare libero sfogo alla tua creatività.

Questa tendenza simile al collage è versatile; puoi usarlo per aggiungere una dolcezza e un fascino speciali alla foto del prodotto altrimenti blanda (gres TSP, sopra), oppure puoi usare i suoi attributi più seri per comunicare meglio concetti complicati o astratti come la tecnologia o la finanza. È un modo per personalizzare le tue immagini e aggiungere più personalità (una tendenza ricorrente nel 2020) ai tuoi siti web.

Per sfruttare al massimo la flessibilità di questa tendenza, assicurati di abbinare lo stile delle illustrazioni e della grafica alla personalità del tuo Brand. Il loro stile può influenzare il modo in cui le persone interpretano la fotografia: i cartoni animati tendono a qualcosa di più “giocoso”, illustrazioni geometriche e dettagliate tendono a qualcosa di più “sofisticato” ecc.

6. Frame solidi di spazio bianco

siti web marcosedda.it

Sto davvero scavando lo spazio bianco attorno ai siti Web, allontanandomi dalle immagini e dai progetti di parallasse. Quando qualcosa è “incorniciato”, dà all’immagine una posizione più chiara sul sito in modo che i sito stesso tenda “risaltare” e risaltare di più. – Daan Spits

I layout bianchi sono di tendenza nel Web Design da un po di tempo. Ora, i Web Designer gravitano verso strutture solide e giocano con diversi modi per utilizzare molto spazio bianco (spazio di qualsiasi colore, se è per questo) per dare ai loro progetti più struttura e fare uso di inquadrature pulite per dare stabilità ai loro progetti come una tela su cui risaltare.

Nel 2020 abbiamo visto ampie cornici di spazio bianco che conferiscono ai siti web una struttura solida e pulita, consentendo a ogni elemento della pagina una generosa quantità di “respiro”.

L’inquadratura crea la base perfetta per far risplendere le immagini. I frame ben strutturati intorno ai siti web creano un senso di ordine soddisfacente e aiutano a stabilire le priorità e separare tutte le diverse parti di una pagina.

7. Combinazioni di colori brillanti e luminosi

siti web marcosedda.it

Durante quest’anno (per molti aspetti da dimenticare), abbiamo visto inoltre coraggiosi abbinamenti di colori, usati strategicamente per far saltare i progetti web dallo schermo. Il Web Designe sta diventando più audace e sfacciato, utilizzando neon che si illuminano al buio e colori altamente saturi in combinazione con sfumature più scure e tenui per dare ai siti web un aspetto luminoso. Sempre a patto che il Brand lo permetta!

I Web Design a due tonalità in particolare fanno risaltare questa tendenza.

Gli esclusivi Web Designe in due tonalità sono visivamente interessanti e accattivanti. E con l’aiuto dell’effetto bicromia, puoi trasformare quasi tutte le immagini nel marchio della tua azienda. – deandesign

Nel 2020, intriganti combinazioni di colori hanno giocato un ruolo fondamentale nel Web Designe. Con tendenze come il minimalismo estremo e la modalità oscura in aumento, i colori luminosi e appariscenti possono davvero brillare.

8. Navigazione ultra minimalista sui siti web

siti web marcosedda.it

Con l’avvento dei dispositivi indossabili come gli smartwatch, e della “preferenza” di Google per i dispositivi mobili, il Web Designe in generale sta “pensando in piccolo”. L’area più interessata da questo è la navigazione, il collante che tiene insieme un sito web. Negli ultimi anni, la navigazione è diventata sempre più semplice per ospitare dispositivi estremamente piccoli e tempi di attenzione ancora più piccoli.

La navigazione estremamente minimalista elimina gran parte della difficoltà di usabilità. Meno un utente deve pensare a spostarsi, più tempo trascorre immerso nel sito, spostandosi effettivamente invece di chiedersi come (User experience).

Allo stesso tempo, le immagini stanno diventando più importanti. Foto e video di grandi dimensioni sono la tua occasione per impressionare gli utenti, utilizzando solo il minimo indispensabile di testo.

Foto e video enormi hanno alcuni vantaggi vividi. Attirano l’attenzione sul tuo obiettivo aziendale. Credo che questo sia il motivo per cui sempre più siti web stanno iniziando a utilizzare immagini di grandi dimensioni per offrire immagini bellissime ai loro spettatori. – Coincept

Con meno testo sulla pagina le immagini di grandi dimensioni vengono portate in primo piano e rappresentano il fulcro principale della composizione. Poiché l’immagine riceve la maggior parte dell’attenzione, assicurati che sia degna; usa una grafica potente o artistica che dica tutto.

All’orlo di questo nuovo decennio i web designer guardano contemporaneamente al futuro e al passato per trovare ispirazione. E grazie a questa moltitudine di tendenze, movimenti e stili di design opposti, è possibile dire che il web design nel 2021 sarà pieno di sorprese.

Restiamo in’attesa delle tendenze del web design del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button